Arpa Industriale  »  Tecnologia BLOOM

BLOOM. BEYOND THE SURFACE.

Core innovation for interior design.

La sostenibilità si esplica in azioni concrete. Fedele a questa visione, Arpa Industriale, ha sviluppato Bloom, una tecnologia innovativa applicata al “cuore” dei materiali HPL Arpa e FENIX NTM®. I prodotti Arpa sono realizzati in carta e resine termoindurenti a base fenolica. Concentrando il suo sforzo nell’aumentare l’uso di materie prime sostenibili e di origine naturale, il reparto Ricerca e Sviluppo di Arpa è riuscito a ridurre significativamente la quantità di fenolo incluso nella resina per il 50%, con l’utilizzo di un interessante materia prima: la lignina, un polimero nonché collante naturale che tiene insieme le fibre del legno. Con questa innovazione, inoltre, la maggior parte delle materie prime, utilizzate nella produzione dei prodotti Arpa, provengono dallo stesso luogo: foreste gestite in modo responsabile. La tecnologia Bloom permette di assicurare la qualità e le apprezzate caratteristiche di FENIX NTM® e Arpa HPL, sostenendo al contempo i clienti nell’attuazione delle loro politiche di sostenibilità. Questo significa che Bloom offre un valore aggiunto superiore ai progetti e ai prodotti dei nostri clienti, senza compromessi in termini di qualità e prestazioni.

LA LIGNINA - NATURAL GLUE

La lignina è un polimero naturale che conferisce al legno la sua rigidità e forza per resistere alle forze esterne. Dopo la cellulosa, è il secondo polimero naturale più abbondante al mondo. È una materia prima rinnovabile. Normalmente utilizzata nell’industria della cellulosa per produrre energia, la lignina è un sottoprodotto del processo di fabbricazione della pasta di legno (cellulosa), ciò la rende già disponibile in grandi quantità. Il suo impiego nella formulazione di resine termoindurenti rappresenta, quindi, un’innovazione significativa.

DECORATIVI E FINITURE BLOOM

È un materiale che esprime tutto lo stile e la qualità del Made in Italy. Facile da lavorare e allo stesso tempo estremamente robusto: resistente a graffi, urti, abrasioni e calore. Queste caratteristiche lo rendono ideale per una vasta gamma di applicazioni orizzontali e verticali per l’interior design. Una selezione di 36 colori della famiglia Colorsintesi in tre diverse finiture (Erre, Lucida e Kèr) è ora disponibile in spessore 0,7 mm con cuore nero “Bloom”. La finitura Erre si distingue per il suo appeal al tatto: superfici compatte lisce come la seta che ammorbidiscono i colori ed esaltano l’armonia della composizione. Lucida è una superficie a specchio, nonché fiore all’occhiello della produzione Arpa. Infatti questa finitura dona una lucentezza unica alle superfici. Kèr è una texture opaca che aggiunge tattilità sensuale alla sua resistenza.

Download

FENIX

FENIX

La linea FENIX fa parte della nuova generazione di materiali innovativi per l’interior design prodotti da Arpa Industriale. Caratterizzata da una bassa riflessione della luce, la superficie si presenta estremamente opaca, anti-impronte e di piacevole esperienza al tatto.

Leggi di più

Premium

Premium

Una selezione made in Italy di superfici di alta qualità per l'interior design. Una raffinata collezione curata che comprende varianti colorsintesi con tecnologia Bloom, legni, pietre e fantasie.

Leggi di più

X-KIN

X-KIN

Un materiale flessibile per le superfici, che può essere applicato sulle pareti degli ambienti interni. Proprio come una carta da parati. X-KIN® è la più recente innovazione FENIX® sviluppata appositamente per pareti e rivestimenti di elementi strutturali per l'interior design.

Leggi di più