Collezioni  »  Arpa Industriale  »  FENIX

FENIX

Materiali innovativi per l’interior design

Nel 2013 Arpa Industriale ha creato un nuovo materiale: una gamma di superfici innovative ha preso vita, evolvendosi nel tempo. Ispirato alla leggenda della Fenice e alla sua capacità di rigenerarsi all’infinito, FENIX® ha segnato l’inizio di un capitolo di svolta nella storia dell’interior design.

Le superfici FENIX sono composta da materiali innovativi e grazie alle caratteristiche tecnologiche distintive e all’eleganza senza tempo, offrono ancora oggi risposte tecniche ed estetiche alle tendenze dell’interior design contemporaneo.

Scopri le tre linee di prodotto: NTM®NTM® BLOOMNTA®

Perchè FENIX

Creata con tecnologie proprietarie, la superficie esterna di è caratterizzata dall’utilizzo di resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate tramite un processo denominato Electron Beam Curing. Questo rende uniche le proprietà di FENIX. A prima vista, le superfici colpiscono per il loro aspetto super opaco. Toccandolo, si avverte il piacevole effetto soft touch, con la sorpresa aggiuntiva di non lasciare impronte. È inoltre possibile la riparabilità termica dei micro-graffi superficiali.

Superficie estremamente opaca

Soft Touch. Morbidezza al tatto

Anti-impronta

Riparabilità termica dei micro-graffi

FENIX OPACO:

Bassa riflessione della luce
Osservata al microscopio, la struttura di FENIX appare come un paesaggio irregolare di cime e avvallamenti. Quando le onde luminose colpiscono questo materiale, l’angolo di incidenza non è uguale su tutta la superficie. Pertanto, la luce si riflette in diverse direzioni. Questo è ciò che lo rende opaco.

Applicazioni

Grazie alle sue caratteristiche uniche, FENIX unisce funzionalità ed estetica prestandosi alla realizzazione di molteplici soluzioni per l’interior design. Le sue superfici sono ideali per l’arredamento e gli allestimenti di ambienti residenziali, uffici, negozi e hospitality. Altre applicazioni possibili si delineano nella progettazione di spazi espositivi, nel settore dei trasporti e dei prodotti di design industriale.

01

Residenziale

FENIX può trasformare la casa in un ambiente confortevole e dal design funzionale. Particolarmente adatto per le applicazioni di cucina e bagno.

02

Hospitality

Ristoranti, hotel e altro ancora: ogni ambiente acquista un’atmosfera accogliente e rilassante grazie alla palette di colori discreti dei materiali innovativi FENIX.

03

Retail

Le particolarità tecniche ed estetiche di FENIX sono in grado di garantire un’atmosfera speciale anche all’interno di spazi molto trafficati come i negozi.

04

Trasporti

Dai treni alle navi da crociera, le elevate prestazioni e il comfort visivo delle superfici, offrono ai passeggeri una migliore esperienza di viaggio.

05

Ufficio

Gli uffici devono creare ambienti stimolanti e confortevoli. Grazie a numerose opzioni cromatiche, mantiene il piacere visivo della bassa riflessione della luce.

06

Design Espositivo

Che si tratti di gallerie, musei o stand fieristici, soluzioni specifiche e la raffinata selezione di toni cromatici, valorizzeranno gli oggetti e le opere d’arte in mostra.

07

Product Design

FENIX viene utilizzato anche per creare prodotti di design industriale. Dai tavoli alle scrivanie, alle lampade, agli accessori per la casa ed altri complementi.

08

Doors by Westag

Con FENIX le porte stesse diventano un’esperienza: l’aspetto estremamente opaco e la morbidezza al tatto invitano a scoprirle attraverso tutti i sensi.

Linee FENIX

La palette di colori senza tempo di FENIX si ispira a luoghi geografici ricchi di storia. Le tre linee di prodotto sono pensate per realizzare arredamenti e allestimenti di interni per applicazioni sia verticali che orizzontali.

FENIX NTM®

La linea FENIX NTM® fornisce una risposta tecnica ed estetica a due importanti tendenze dell’interior design: smart material e superfici opache. Una combinazione che rende questo materiale, disponibile in una selezione di colori raffinati e senza tempo, estremamente versatile e adatto ad ogni ambiente.

FENIX NTM® BLOOM

Ancora più innovativo e realizzato con materie prime rinnovabili, FENIX NTM® BLOOM è disponibile in colori dall’eleganza unica. Con la tecnologia Bloom si riduce significativamente il fenolo nella resina del nucleo del 50% grazie all’uso della lignina, la colla naturale che tiene insieme le fibre del legno.

FENIX NTA®

FENIX NTA® è una superficie metallica potenziata che può essere utilizzata sia in verticale che in orizzontale. Grazie alla bassa riflessione della luce, al soft touch, alle proprietà anti-impronta ed alla possibilità di scelta tra più tonalità cromatiche estende le possibilità di applicazione delle superfici metalliche nel design di interni.

Download

Tuet

Tuet

La prima linea di Deep Surface di Arpa. Tuet amplifica l'aspetto estetico e sensoriale degli ambienti, attraverso l’effetto ondulato a rilievo e giochi di luce, offrendo nuove possibilità di design agli architetti e ai progettisti di interni.

Leggi di più

Premium

Premium

Una selezione made in Italy di superfici di alta qualità per l'interior design. Una raffinata collezione curata che comprende varianti colorsintesi con tecnologia Bloom, legni, pietre e fantasie.

Leggi di più

X-KIN

X-KIN

Un materiale flessibile per le superfici, che può essere applicato sulle pareti degli ambienti interni. Proprio come una carta da parati. X-KIN® è la più recente innovazione FENIX® sviluppata appositamente per pareti e rivestimenti di elementi strutturali per l'interior design.

Leggi di più

BLOOM

BLOOM

La sostenibilità si esplica in azioni concrete. Fedele a questa visione, Arpa Industriale, ha sviluppato Bloom, una tecnologia innovativa applicata al "cuore" dei materiali HPL Arpa e FENIX NTM. Concentrando il suo sforzo nell’aumentare l'uso di materie prime sostenibili e di origine naturale, il reparto Ricerca e Sviluppo di Arpa è riuscito a ridurre significativamente la quantità di fenolo incluso nella resina per il 50%, con l’utilizzo di un interessante materia prima: la lignina.

Leggi di più